Finalmente una Open Console sviluppata su sistema stabile Linux " Key 1 GBA !!! "
Ringraziamo i ragazzi di OYE Team per il corposo materiale informativo e gli esemplari di console forniti in Versione dedicata al pubblico italiano " Accendi e Gioca ".
OPEN YOUR EYES Distributore Ufficiale Italia/Europa: http://shop-oye.it
Questa OpenConsole Tascabile ha la piena compatibilità al 100% con i giochi GBA, NES, PC-ENGINE, SEGA, GBC, Zipped Games, la piena compatibilità con homebrew, multiplayer tramite un cavo di collegamento e uscita TV. Com' è possibile questo con un emulatore? ci chiediamo... Bene i ragazzi incaricati di sviluppare questa macchina affermano semplicemente che non è un emulatore.
Specifiche hardware sono discrete, ma gli sviluppatori asseriscono che è completamente compatibile con il Nintendo GBA SP se non MIGLIORE! Ciò significa che non solo è ottimo per giocare con la vasta libreria ROM Games GBA ma sarà anche in grado di farci giocare con altre Retro Console o svolgere altri compiti come l'emulazione e la riproduzione di mp3 una volta che la CPU è stata dilagato fino a una velocità più adatta.
La prima squadra ha iniziato a lavorare su un dispositivo emulatore GBA ma ha deciso che i risultati non potrebbero mai essere soddisfacente in un ambiente emulato. Ciò ha portato a iniziare a lavorare su un GBA reverse engineering in intorno al 2008, il risultato di cui ho nelle mie mani per la revisione.
I Ragazzi di OYE Team mi hanno inviato n° 2 campioni Test. Si tratta di campioni, quindi la qualità costruttiva e il lato software delle cose sono incompiute ragion per cui è chiaro che la console in vendita sarà sicuramente Migliore. I prodotti finiti vengono naturalmente alloggiati all'interno di nuovi case lucidi e fiammanti ed è probabile che il software è ottimizzato. Infatti ho ricevuto 2 aggiornamenti del firmware da quando ho iniziato questa recensione, il che significa che ho dovuto modificare i miei appunti nel documentare i bug che inizialmente c'erano.
Andiamo avanti. Ho ricevuto 2 campioni Test, leggermente diversi l'uno dall'altro. La macchina blu è forse la meno entusiasmante dei due in quanto funziona solo come il solito Nintendo GBA. Ciò significa che giocherà cartucce ufficiali e pirata, e si metterà a funzionare con alcuni (ma non tutti) carri flash GBA. Questa versione della macchina è destinata per i paesi meno ricchi del mondo e le aree dove l'elettronica di marca vende per un costo economico di pochi dollari. Sarà per permettere ai ragazzi con poca disponibilità economica di giocare a titoli di un periodo d'oro dei Video Games senza pagare alte cifre, " in poche parole è un Clone di un Clone, caratteristiche hardware identiche al vecchio GameBoy Advance SP Original ".
Come ad esempio in questo video:
La macchina grigia cioè la Key 1 GBA è la più complessa dei due, può funzionare esattamente come la macchina blu ma offre molte caratteristiche extra e un rendimento Esponenziale Migliore dell'originale Nintendo GameBoy Advance SP. La macchina è dotata di un grigio Key-Card, che funziona in modo simile a una cartuccia flash standard. Si tratta di una cartuccia per il GBA con un piccolo taglio a fessura sul bordo esterno che ospita una scheda micro SD. Caricando i Games sulla Micro SD e inserendola nella cartuccia facendo un clic all'interno sarà possibile salvare le vostre partite direttamente sulla microSD. Questa macchina ha DRAM supplementare a cui la ROM viene temporaneamente caricata quando lo si seleziona dal menu, se si utilizza una cartuccia standard GBA allora la DRAM non viene utilizzata, e il vostro gioco viene salvato come un GBA SP normale.
I dispositivi di emulazione sono soliti utilizzare un'interfaccia CPU LCD che in genere non è in grado di visualizzare qualcosa maggiore di circa 48 FPS, l'interfaccia all'interno di entrambe le macchine è di serie RGB in grado di visualizzare la piena 60 FPS del GBA originale! La mia recensione si concentrerà più pesantemente sulla macchina grigia per testare alcune delle ROM più esigenti su di esso e controllare le sue altre caratteristiche, quindi Let's go.
Interfaccia utente
Come detto in precedenza l'interfaccia utente è stato recentemente migliorato con un paio di aggiornamenti del firmware. Le foto mostrano il firmware più recente in azione. Il menu è diviso in tre sezioni:
Lista Games, Opzioni e Guida. L'elenco voce Guida contiene una lista di console supportate per i giochi, compresi altri sistemi che verranno Egregiamente emulati a differenza dei Games GBA che verrano eseguiti Perfettamente in modo nativo. Per avviare un gioco è sufficiente evidenziare e premere il tasto A " Così Facile? SIIII Finalmenteeee". La stessa cosa per il caricamento di un file MP3 per il lettore audio. Riproduzione MP3 è una caratteristica essenziale e funzionale dato che funziona molto bene.
Se sposti il cursore verso l'opzione voce con il tasto in spalla R " Shoulder Buttons Presenti! Tasti L & R " è possibile impostare la lingua, modalità di visualizzazione, filtro di file e la configurazione modalità sleep. Tenendo premuto il pulsante della luminosità (*) e premere il d-pad " fedele croce direzionale " verso il basso scala l'immagine da 320 × 240 a 320 × 212 che imita il rapporto di aspetto dello schermo originale GBA. Si schiaccia l'immagine da 14 pixel in alto e 14 pixel in basso che si traduce in un'immagine 3:2. Vale la pena notare che questa caratteristica aveva inizialmente un bug, ma con la versione dedicata al pubblico italiano l'aggiornamento del firmware è stato fornito tempestivamente per risolvere il problema.
Spostamento verso la Guida in linea viene visualizzato un elenco delle combinazioni di tasti che è possibile utilizzare per modificare le impostazioni mentre si sta giocando. Scorrendo alla seconda pagina mostra un elenco di estensioni di file compatibili, compresi quelli per l'emulazione e la visualizzazione di immagini.
Ho notato che le mie ROM non vengono visualizzati in ordine alfabetico nella lista, sono visualizzati in un ordine apparentemente casuale, ma una farfalla mi ha comunicato che deve essere risolto nel prossimo aggiornamento del firmware, bhe cosa da niente. Nel complesso, l'interfaccia utente è perfettamente intuitivo una volta che hai in mente un paio di combinazioni di pulsanti.
Compatibilità
Questo è il bit importante credo, e sono felice di riferire che tutto quello che ho provato finora ha funzionato alla perfezione. Ho caricato una selezione di ROM che so per certo hanno problemi nella maggior parte degli emulatori, ASSOLUTAMENTE con il Key 1 GBA non ho trovato problemi. Giochi Perfettamente Fluidi e Funzionanti al 100% testati come segue.
Chicken Little
Earthworm Jim
Golden Sun
Mario Golf
Mario Kart (utilizzato per verificare multiplayer).
Mario Power Tennis
Payback
Sigma Stella Saga
Teen Titans
Teen Titans 2
Pro Skater 2 Tony Hawk
Spettacolare, ovviamente non ho giocato tutti questi games fino al loro completamento, ma con i test che ho fatto mi hanno soddisfatto tutti. Tutti i tipi di salvataggio finora hanno funzionato perfettamente. I file salvati sono memorizzati nella DRAM che è messo da parte quando si preme il tasto (*) + START ed esegue il backup del salvataggio del gioco su microSD che a sua volta viene caricato automaticamente nella prossima sessione di gioco quando decidiamo di rigiocarci.
Ho Testato anche 5 giochi homebrew. AGB Elite, GBA Bullet, Arena Advance Blast, AGB Rogue e Lords of Midnight. Sono lieto di comunicare che anche se il mio test non era abbondante, hanno lavorato senza problemi anche loro. Io non sono particolarmente ferrato con la parte homebrew GBA quindi se c'è qualcosa che ti piacerebbe farmi provare su questo gioiellino fammi sapere il link dove scaricare.
Multiplayer collegato con un GBA ufficiale, funzionato come previsto perfettamente. L'ho provato con un Mario Kart ROM sul Key-Card nel Key 1 GBA, ho anche collegato il Key-Card nel GBA ufficiale " clone del clone colore blu e funge senza problemi.
Extra Gli emu delle altre console "sperimentale" alcuni emulatori di vecchie console e palmari. Dico sperimentale perché questi sono ancora in fase di sviluppo, e con la manciata di giochi che ho testato le prestazioni era nella media. La maggior parte dei giochi per Game Boy sembra funzionare abbastanza bene, anche con Sega ma i giochi per PC Engine causano qualche problemino su qualche rom. Inclusi nella console Key 1 GBA emulatori per il sistema: NES, PC Engine, Game Gear, Master System, Game Boy e Game Boy Color.
Il sistema è anche in grado di trasmettere ad un televisore in VGA 640 × 480. E' incluso nel bundle con un cavo composito che fornisce video e audio mono out. La TV via cavo va collegata alla porta di carica. È possibile scegliere tra LCD e TV con tasto (*) + Sinistra, e passare tra NTSC e PAL con tasto (*) + Destra, questa è un'altra funzione che inizialmente aveva dei bug ma ora funziona perfettamente nella versione Key 1 GBA per l'italia. L'unità può essere caricata con un caricabatterie ufficiale GBA e prende la stessa batteria della SP ufficiale GBA. L'altoparlante è più forte di quella di un vero e proprio GBA SP e sarei propenso a dire che è leggermente migliore. Anche per il display LCD è interessante notare che è molto più bello e colorato del GBA SP ufficiale, anche gli angoli di visione sono migliori di quella di un GBA SP e lo schermo è molto più brillante e croccante, nonostante la scalatura del 240 × 160 immagine al 320 × 240 display.
Questo è il bit importante credo, e sono felice di riferire che tutto quello che ho provato finora ha funzionato alla perfezione. Ho caricato una selezione di ROM che so per certo hanno problemi nella maggior parte degli emulatori, ASSOLUTAMENTE con il Key 1 GBA non ho trovato problemi. Giochi Perfettamente Fluidi e Funzionanti al 100% testati come segue.
Chicken Little
Earthworm Jim
Golden Sun
Mario Golf
Mario Kart (utilizzato per verificare multiplayer).
Mario Power Tennis
Payback
Sigma Stella Saga
Teen Titans
Teen Titans 2
Pro Skater 2 Tony Hawk
Spettacolare, ovviamente non ho giocato tutti questi games fino al loro completamento, ma con i test che ho fatto mi hanno soddisfatto tutti. Tutti i tipi di salvataggio finora hanno funzionato perfettamente. I file salvati sono memorizzati nella DRAM che è messo da parte quando si preme il tasto (*) + START ed esegue il backup del salvataggio del gioco su microSD che a sua volta viene caricato automaticamente nella prossima sessione di gioco quando decidiamo di rigiocarci.
Ho Testato anche 5 giochi homebrew. AGB Elite, GBA Bullet, Arena Advance Blast, AGB Rogue e Lords of Midnight. Sono lieto di comunicare che anche se il mio test non era abbondante, hanno lavorato senza problemi anche loro. Io non sono particolarmente ferrato con la parte homebrew GBA quindi se c'è qualcosa che ti piacerebbe farmi provare su questo gioiellino fammi sapere il link dove scaricare.
Multiplayer collegato con un GBA ufficiale, funzionato come previsto perfettamente. L'ho provato con un Mario Kart ROM sul Key-Card nel Key 1 GBA, ho anche collegato il Key-Card nel GBA ufficiale " clone del clone colore blu e funge senza problemi.
Extra Gli emu delle altre console "sperimentale" alcuni emulatori di vecchie console e palmari. Dico sperimentale perché questi sono ancora in fase di sviluppo, e con la manciata di giochi che ho testato le prestazioni era nella media. La maggior parte dei giochi per Game Boy sembra funzionare abbastanza bene, anche con Sega ma i giochi per PC Engine causano qualche problemino su qualche rom. Inclusi nella console Key 1 GBA emulatori per il sistema: NES, PC Engine, Game Gear, Master System, Game Boy e Game Boy Color.
Il sistema è anche in grado di trasmettere ad un televisore in VGA 640 × 480. E' incluso nel bundle con un cavo composito che fornisce video e audio mono out. La TV via cavo va collegata alla porta di carica. È possibile scegliere tra LCD e TV con tasto (*) + Sinistra, e passare tra NTSC e PAL con tasto (*) + Destra, questa è un'altra funzione che inizialmente aveva dei bug ma ora funziona perfettamente nella versione Key 1 GBA per l'italia. L'unità può essere caricata con un caricabatterie ufficiale GBA e prende la stessa batteria della SP ufficiale GBA. L'altoparlante è più forte di quella di un vero e proprio GBA SP e sarei propenso a dire che è leggermente migliore. Anche per il display LCD è interessante notare che è molto più bello e colorato del GBA SP ufficiale, anche gli angoli di visione sono migliori di quella di un GBA SP e lo schermo è molto più brillante e croccante, nonostante la scalatura del 240 × 160 immagine al 320 × 240 display.
Conclusione Questo è senza dubbio il miglior tentativo di un clone perfettamente funzionante che ho visto. L'allievo supera il Maestro! clone perfetto GBA. Speriamo che metterà fine alla fornitura infinita di dispositivi emulatore GBA una volta per tutte.
Di seguito materiale promozionale che illustra i vantaggi del dispositivo Key 1 GBA:
FOto restanti fuori serie
Nessun commento:
Posta un commento