REVIEW & TEST - OpenConsole Quad Core DUAL SIM 3G HSDPA MUCH i5 * OYE TEAM *

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

OPENCONSOLE 

 "MUCH i5"

OYE MUCH i5

A fronte di un mercato sempre più competitivo ed improntato ad una diffusione dei sistemi android, il Team OYE (http://shop-oye.it/) ci propone, come unico ed ufficiale distributore italiano, un prodotto dalle caratteristiche e prestazioni uniche: l'Open Console "Much i5".
La Much i5 è molto più di un semplice dispositivo android e di un Tablet Phone, è una vera e propria console portatile studiata per offrire il massimo ai videogiocatori più esigenti; dotata di una CPU Quad Core in grado di lavorare fino a 1.2 Ghz e di 1GB di RAM, la Much i5 permette di usufuire del sistema operativo Android in uso (attualmente il 4.3 Jelly Bean) al pieno delle sue prestazioni, garantendoci un utilizzo fluido e sicuro di ogni applicazione scaricabile ed acquistabile dalle più rinomate piattaforme di sistema, compresa ovviamente l'ufficiale android store di Google Play, insieme ad una personalizzazione quasi assoluta di qualsiasi Rom od emulatore rilasciato sul web, senza limitazioni.

Queste sono le caratteristiche fondamentali della Open Console "Much i5", ma all'interno di questa recensione andremo ora ad analizzare nel dettaglio quanto questo stravagante prodotto abbia da offrirci in termini di estetica, hardware e software!






CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

Il contenuto della confezione è minimale, ma dotato di ogni cosa in grado di garantirci un utilizzo ottimale ed intuitivo della console. Ecco cosa sarà presente all'interno della confezione:

- Console/Tablet Phone "Much i5"
- Batteria al litio (3550mAh)
- Manuale d'uso
- Cavo USB
- Adattatore di Alimentazione

La console risulta essere imballata in ottimo stato, con una pellicola protettiva sullo schermo diligentemente posta ondevitare danni al dispositivo; allo stesso modo godono di un ottimo imballaggio la batteria e l'adattatore di alimentazione. La batteria viene confezionata separatamente dalla console, pertanto dovrà essere inserita nel dispositivo in un secondo momento, mediante il vano batterie presente al di sotto della scocca rimovibile sul retro della console. Le istruzioni hanno il pregio di essere molto sintetiche e chiare nelle illustrazioni, tuttavia l'importazione del dispositivo direttamente dall'Asia non ha permesso una traduzione del manuale d'uso nella lingua corrente, pertanto risulta consultabile solo in lingua originale; non abbiamo tuttavia riscontrato nessun problema legato alla difficile interpretazione delle istruzioni.

ESTETICA E COMPONENTISTICA

Esteticamente la "Much i5" si presenta in modo sicuramente piacevole, il design è ispirato ad un ibrido tra la nuova PSVita e la vecchia PSP, mostrando una tonalità nera con rifiniture grigio scuro, ed una forma arrotondata e panciuta tipica dei prodotti sopracitati. Le dimensioni della console sono abbastanza pronunciate (circa 185x88x15mm) ma perfettamente in linea con la necessità di usufruire adeguatamente dei comandi di gioco con una salda impugnatura. Il peso una volta inserita la batteria è di 180 gr, modesto considerate le dimensioni della console, ed assolutamente in grado di non affaticare il giocatore durante l'utilizzo.


OYE MUCH i5

Frontalmente la console presenta nella parte centrale il suo display "IPS Multi-Touch Screen" della grandezza di 5 pollici, per una risoluzione di "1280x720" e 16 milioni di colori. Le notevoli dimensioni dello schermo e la sua tecnologia restituiscono all'utente un'esperienza visiva ed interattiva assolutamente soddisfacente, implementandosi perfettamente al multi-touch in grado di rispondere immediatamente e con precisione ad i nostri comandi. Sulla sinistra partendo dall'alto, subito dopo la fotocamera anteriore da 0.3MP, troviamo una levetta analogica (diametralmente opposta ad una seconda sul lato destro) di dimensioni minute, ed immediatamente accompagnata poco più sotto da un pad direzionale, che potremo utilizzare sia all'interno del sistema android che delle sessioni di gioco. E' infine presente anche una piccola cassa per l'audio posizionata proprio all'estremità inferiore sinistra della console, proprio a lato dei due tasti adibiti alle funzionalità del sistema android (tasto "back" e tasto "home").

Sul lato destro della console, proprio sopra il secondo stick analogico, sono presenti 4 tasti che utilizzeremo principalemente durante le sessioni di gioco, ed identificati tra loro da 4 diversi colori, rispettivamente:

- Tasto Inferiore (Viola)
- Tasto Sinistro (Giallo)
- Tasto Superiore (Verde)
- Tasto Destro (Blu)

OYE MUCH i5
La parte superiore della console è racchiusa tra i due grilletti L ed R, adibiti anch'essi al gaming. Successivamente sono presenti due pulsanti per aumentare o diminuire l'audio del sistema, un ingresso HDMI per collegare la console ad un monitor, un ingresso USB per interfacciarsi al proprio PC o Tablet come dispositivo multimediale, ed infine il pulsante di accensione. Sul lato inferiore della console troviamo invece un'entrata per le cuffie ed un secondo ingresso USB, questa volta però dedicato al caricamento della batteria. Il retro è infine munito di due casse audio plastificate, al cui centro è posta la sensazionale fotocamera anteriore da ben 8MP. Tutta la parte posteriore della "Much i5" risulta poi essere una scocca interamente estraibile, la quale rivela sotto di essa il vano batteria ed un ingresso Dual Sim, studiato al fine di utilizzare il dispositivo come Phone Tablet, in grado di gestire due sim telefoniche contemporaneamente e di chiamare liberamente qualsiasi numero in italia sotto qualsiasi operatore, questo grazie alle implementazioni attuate dallo stesso Team OYE durante la distribuzione del prodotto.


OYE MUCH i5

Sotto il punto di vista dei materiali la console risulta essere resistente e di buona fattura al tocco dell'utente: il grip è ottimo, il peso è soddisfacente ed anche durante le sessioni di gioco più intense i componenti non accennano nessun tipo di cedimento strutturale. Unica pecca è forse la poca fluidità degli stick analogici, sui quali forse poteva essere applicata una maggiore mobilità ed una più spiccata sensibilità alle interazioni. Per il resto l'estetica e la componentistica della "Much i5" riescono a convincerci a sufficienza, facendoci dunque propendere per una valutazione positiva, preparando adeguatamente la console ad offrirci le prestazioni hardware che andremo di seguito ora ad analizzare.

HARDWARE E PRESTAZIONI

Sotto il punto di vista dell'hardware, l'Open Console "Much i5" sfoggia ottimi componenti, a partire dalla suo processore, un MTK6589 Quad Core da 1.2 Ghz, in grado di garantire fluidità e accessibilità a qualunque applicazione decideremo di testare sul nostro sistema operativo android, sia essa la riproduzione di un film in alta definizione od una partita ad uno degli ultimissimi prodotti videoludici acquistabili su Google Play. La RAM di 1GB, insieme ad una ROM di 4GB, riesce a sostenere adeguatamente la CPU ed i suoi processi non accennando il minimo sforzo se non nelle situazioni di lavoro più intense; probabilmente un'espansione della RAM fino a 2GB avrebbe garantito quella perfezione in termini di stabilità in grado di rendere la "Much i5" davvero intoccabile a livello hardware, tuttavia l'attuale RAM risulta svolgere in modo egregio i suoi compiti. In termini di memoria è poi possibile espandere la capienza del dispositivo fino a 32GB tramite l'utilizzo di una Micro SD.


OYE MUCH i5

Sotto il punto di vista dell'autonomia la batteria al litio ha una capacità di 3550mAh, in grado di garantire (secondo prestazioni di fabbrica) una durata di 725 ore in stand-by e fino a 10 ore in conversazione. Nella nostra esperienza di gaming abbiamo riscontrato un'autonomia, con carico di lavoro medio/alto, di circa 4-5 ore continuative.


OYE MUCH i5

La console è poi studiata per interfacciarsi ad internet, alla banda telefonica ed a tutti gli altri dispositivi multimediali in modo completo ed efficiente. La "Much i5" è dotata di Wi-Fi e GPRS per il collegamento ad internet, e di un Bluetooth per condividere facilmente file tra vari dispositivi collegati. Per quanto riguarda invece la banda il dispositivo lavora con WCDMA (850/2100MHz) e GSM (850/900/1800MHz).


OYE MUCH i5
Altra essenziale feature degna di nota ed improntata ancora una volta alla filosofia del Team OYE, in quanto a voler fornire una console sempre più "aperta" nei confronti dell'utenza "grazie anche ad un update firmware automatico quotidiano inviato direttamente nella openconsole" e la possibilità di sfruttare un Root di fabbrica, applicabile liberamente ed a più livelli sul sistema del dispositivo, in grado di eliminare anche le applicazioni autoctone nella produzione della console nelle lande orientali della Cina. Questo Root è applicato direttamente in fabbrica e per questo all'origine non va ad intaccare in alcun modo nè la garanzia nè l'integrita hardware e software della console, e soprattutto il sistema android. Questa feature non è altro che l'ennesima dimostrazione di quanto la Much i5 voglia porsi nei confronti dell'utenza come una console aperta e personalizzabile senza i vincoli di un sistema chiuso o linguisticamente limitato, facendo sì che anche i più esperti amanti dell'informatica possano essere in grado di smanettare con la propria portable console in totale libertà e per un'esperienza di intrattenimento più intensa.


ESPERIENZA DI GIOCO, EMULAZIONE ED INTRATTENIMENTO

Dopo aver analizzato le caratteristiche estetiche e tecniche della Open Console "Much i5", analizziamo la sua feature essenziale, ovvero le prestazioni in termini di gaming ed emulazione, difatti tramite Google Play potremo acquistare e scaricare sia giochi android che emulatori in grado di riprodurre titoli old-gen come Nes, SNes, N64 e molti altri. Le prestazioni della "Much i5" sono sensazionali, e siamo riusciti a giocare fluidamente alla maggior parte dei titoli android di punta, come "Street Fighter IV", "Shadowgun: Dead Zone" o "NFS: Most Wanted", riscontrando una totale assenza di lag ed un'implementazione dei comandi di gioco e del multi-touch a dir poco sorprendente.

La "Much i5" tuttavia riesce a dare il meglio di sè quando sottoposta ad emulazione di altre console, soprattutto SNes e Nintendo 64. Dopo aver scaricato gli emulatori dedicati a queste console (la "Much i5" supporta perfettamente qualsiasi tipo di emulatore per qualsiasi tipo di console), ed aver acquistato e scaricato alcuni giochi da emulare, abbiamo riscontrato come anche nelle situazioni più concitate il framerate riesca a mantenersi sufficientemente alto da garantire un'esperienza di gioco immersiva e fluida.
La risposta dei comandi è ottima e la disposizione di questi ultimi sulla console è tale da restituire al giocatore la sensazione quanto mai reale di aver davvero tra le mani un gamepad da console, garantendo risultati difficilmente eguagliabili su altri dispositivi android concorrenti.

La "Much i5" è molto più di un Tablet Phone dalle prestazioni sensazionali, è un vero e proprio centro multimediale, dal quale potremo guardare film, ascoltare musica, navigare su internet e girare video. L'esperienza che una console con queste potenzialità è riuscita a regalarci è stata completa e soddisfacente, totalmente interfacciabile con qualsiasi altro dispositivo di nostra proprietà, la "Much i5" si è dimostrata all'altezza nel riuscire a creare una rete virtuale di file e risorse in grado di soddisfare anche l'utente più esigente.

Per quanto concerne l'emulazione la "Much i5" è in grado di processare senza nessun problema di lag o framerate qualsiasi tipo di emulatore disponibile in rete, tra cui rilevanti esempi come:


- Emulazione PSX/PSone
- Emulazione N64
- Emulazione PSP
- Emulazione SNES/NES
- Emulazione SCUMM
- Emulazione AMIGA 500
- MAME





Al riguardo, come dimostrato nell'atto pratico nella nostra videorecensione, abbiamo avuto modo di testare le prestazioni della "Much i5" nei seguenti ambiti emulativi: PSX, N64 e SNES. In tutti questi test la console ha retto benissimo gli sforzi dell'emulazione, non detenendo mai cali di framerate o bug tali da influire sull'esperienza di gioco. E' ovviamente consono avvisare l'utenza che ogni emulatore debba essere scaricato ed installato separatamente dall'acquisto della console, la quale non include nessuno di questi ultimi, tuttavia risultano tutti facilmente reperibili, e la semplicità di utilizzo della "Much i5" ben si presta alla loro installazione. La possibilità di configurare i comandi di gioco a nostro piacimento è forse il vero fiore all'occhiello di questa OpenConsole, secondo solo alle sue prestazioni in game: difatti dipenderà solo da noi se utilizzare i tasti e gli analogici presenti sulla portable console oppure utilizzare dei riferimenti ai pad tramite il touchscreen; ovviamente questa seconda opzione è rivolta all'approccio più "tablet" della "Much i5", pertanto per un'esperienza di gaming più intensa consigliamo sempre di fare affidamento sull'ottimo input di comandi previsto sulla console.

Durante l'emulazione di complessi modelli poligonali, come nel caso di console PSX e N64, la console si è dimostrata pienamente all'altezza: come risulta dalla seconda parte della videorecensione i giochi "Super Mario 64" (N64) e "Crash Team Racing" (PSX) non hanno riscontrato lag e difetti strutturali, rivelando ancora una volta l'estrema duttilità della CPU Quad Core 1,2 Ghz con la quale è dotata la "Much i5".

Per quanto concerne invece il mondo delle Roms (es. SNES/NES) e dei MAME, la memoria interna della console e la possibilità di espandere quest'ultima tramite MicroSD hanno dato ottimi risultati, mostrando come anche la semplicità di input presente in console come il SNES si sposi perfettamente alla varietà di combinazioni possibili sul fronte dei comandi previsti dalla OpenConsole.

Sul fronte dell'accessibilità la console è completamente aperta ed intuitiva, ad esempio per caricare delle Roms (magari rintracciate tramite l'utilizzo del tool sviluppato dal Team OYE: Tidy Agent) sarà sufficiente collegare tramite USB (inclusa in confezione) la nostra OpenConsole al PC e trasferire all'interno di una cartella creata a nostra scelta nella root principale, tutti i file che desideriamo utilizzare sulla "Much i5". Solitamente, almeno per gli emulatori testati da noi, ogni volta ci verrà chiesto il percorso file della Rom che vogliamo avviare con esso, ma l'intuitività di questi programmi ne rende l'utilizzo semplicissimo, facendo davvero di questa OpenConsole un compagno di gaming per chiunque, dal neofita al giocatore vissuto.


CONCLUSIONI [Voto 8.5]

In ultima analisi la Open Console "Much i5" è molto più di un semplice Tablet Phone, è una vera e propria console portatile in grado di offrire prestazioni sensazionali ed un sistema operativo in continuo sviluppo.

Un dispositivo Android completo e funzionale, compagno immancabile per i viaggi fuori casa di qualsiasi appassionato di gaming e retrogaming, grazie alla sua semplicità ed alla sua impostazione fisica dei comandi, intrattenersi in sessioni di gioco come se si avesse un gamepad tra le mani non sarà più un sogno riservato a pochi, ma una realtà accessibile a tutti coloro disposti ad investire 250,99 euro in un prodotto innovativo ed affidabile come la "Much i5", distribuita in Italia dal Team OYE (http://shop-oye.it/), il quale si è occupato personalmente di far sì che la console potesse interfacciarsi con gli operatori telefonici italiani commissionando delle modifiche in fase di assemblaggio del prodotto.

Con la "Much i5" non ci saranno davvero confini alla possibilità di emulazione in termini di prestazioni ed affidabilità: PSX, N64, SNES, MAME, PSP e qualsiasi altro programma in grado di proporci valide emulazioni, qualunque di queste frontiere è alla portata di questo fantastico strumento portatoci in Italia dal Team OYE. Rivivere le emozioni dei giochi della nostra infanzia non è mai stato così semplice: un'interfaccia intuitiva, un set di comandi ad alta risposta, uno schermo ampio e prestazioni che farebbero invidia a qualsiasi emulazione su pc, sono le caratteristiche portanti di questa OpenConsole, diretta rivale di attuali portable console dalla dubbia utilità e dal poco decoroso prezzo di mercato.

Per qualsiasi informazione ulteriore sulla Open Console "Much i5" e le modalità di acquisto vi invitiamo a consultare direttamente il sito del rivenditore. Sullo Shop del Team OYE sono disponibili numerosi prodotti e servizi correlati al mondo del retrogaming, dalle console emulative basate su diverse esigenze e costi, fino a tools come "Tidy Agent" ed altre perifiche di utilizzo. Vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sulle novità presenti tramite la Pagina FB.
FadeToBlack

Nessun commento:

Posta un commento

 
Android Console e Device © 2012 | Designed by Meingames