INTERNET.ORG - un PRISM di Cristallo nel Palmo di Zuckerberg per schedare e monitorare i popoli o un progetto umanitario?

Nasce Internet.org il nuovo progetto che unisce le aziende più importanti del web con un unico scopo: portare Internet in tutto il mondo, anche e sopratutto a quei paesi che ancora non hanno la possibilità di connettersi.


Si tratta di una campagna il cui intento è quello di connettere altri 5 miliardi di persone al mondo che non accedono al web. Secondo Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, la connessione è un diritto umano:
“Se Internet è uno dei principali volani per la diffusione della conoscenze e lo sviluppo, allora è doveroso che tutti vi abbiano accesso”.
Per questa ragione, il fondatore del social network più importane del web, si è fatto portavoce del progetto al quale hanno aderito anche Ericsson, MediaTek, Nokia, Opera, Qualcomm, Samsung. Una riunione tra big per una più vasta unione in rete tra persone.


Internet.org rientra nel filone dei programmi attuati al fine di estendere la copertura web in zone più scoperte quali l’Africa. A ciò sta già lavorando Google con i suoi loon, i palloni aerostatici dotati di antenne radio, che ‘galleggiando’ sopra il suolo predisposto permettono di rendere accessibile anche in quella zona. La strategia di internet.org è invece quella di spingere sul «mobile», ‘area’ in cui Facebook va forte. Solo poche settimane fa il social network ha reso disponibile la sua app anche per i telefonini vintage e low-cost, che sono proprio quelli usati nei paesi emergenti.


E a chi obietta che sia solo una mossa strategica per guadagnare di più, il numero uno di Facebook risponde:
“Se volessimo solo pensare ai soldi, sarebbe sufficiente il miliardo di persone che è già connesso a Facebook. Ha più disponibilità economica di tutti gli altri 5 miliardi di persone che non accedono al web nel mondo”.
Parole, queste ultime, rilasciate durante una intervista alla CNN, per fugare ogni dubbio circa i sospetti di profitto che un' iniziativa del genere possa portare.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Android Console e Device © 2012 | Designed by Meingames